Verdecielo
Gavi D.O.C.G.

gavi docg - verdecielo

Nel cuore viticolo del Gavi Docg, in un magnifico anfiteatro naturale si estende il vigneto situato su un versante a sud-ovest. Qui il sole batte dall’alba al tramonto senza interruzione e dove, con la stessa assiduità, viene curata la giusta maturazione e produzione di questi grappoli. Da queste uve seguendo tecniche diverse ma che favoriscono una più spiccata e delicata estrazione dei profumi nasce il nostro Gavi Docg.

Informazioni

Vitigno: Cortese 100%
Gradazione: 12% vol
Area di produzione: Gavi - AL
Esposizione: Sud-ovest
Altitudine: Compresa tra 310 e 360 m slm
Territorio: terreno argilloso

Vinificazione

Il vigneto di Cortese da cui proviene il Verdecielo è situato a sud-ovest, in una ristretta area DOCG dove il sole batte dall’alba al tramonto senza interruzione, e dove con la stessa assiduità viene curata la giusta maturazione dei grappoli. Dopo una breve macerazione, il mosto fermenta in acciaio per raggiungere la gradazione alcolica totale.

Note degustative & Abbinamenti

Vaniglia, pane tostato, fiore bianco e mandarino. In bocca il nerbo è acido e sostenuto da un frutto di notevole dolcezza.
Ideale sia come vino da aperitivo e in accompagnamento a piatti a base di pesce e frutti di mare, perfetto anche con verdure crude e piatti freschi. Servire a 10°C.

Download scheda prodotto